Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/new.leindie.com/kernel/templates/in/layout/standard.tpl on line 46

Informazioni pratiche sul Vietnam


desc_stripped

Requisiti per entrare nel paese
È necessario avere un passaporto con almeno 6 mesi di validità residua.

Visto
Ha una durata di 30 giorni e si può ottenere all’Ambasciata del Vietnam in Italia ma anche all’arrivo nel Paese. il Primo Ministro vietnamita ha firmato una direttiva che prevede l'esenzione dall'obbligo del visto d'ingresso per i cittadini italiani.

La direttiva è entrata in vigore ill 01 Luglio e sarà valida per un anno intero (01 Luglio 2015 – 30 Giugno 2016). In base a questa nuova politica, i turisti possono soggiornare in Vietnam per un massimo di 15 giorni. I passeggeri che entrano in Vietnam sotto l'esenzione dall'obbligo del visto devono aspettare 30 giorni (a partire dalla data più vicina di uscita) per godere dei regolamenti di esenzione dal visto.

C'è un altro cambiamento nel nuovo regolamento sui visti: Se i passeggeri esenti dall'obbligo del visto fanno ritorno in Vietnam in meno di 30 giorni dalla loro ultima partenza, devono pagare solo US $ 5 (secondo ingresso) per soggiorni di 15 giorni al massimo.

Clima

L’alta stagione turistica in Vietnam va da settembre ad aprile, anche se l’umidità è moto alta in tutto il Paese e il clima varia notevolmente tra il nord e il sud:

  • Al nord la stagione secca e fresca va da novembre ad aprile e quella umida e calda dei monsoni tropicali da maggio a ottobre.
  • Al sud del Paese il clima è tropicale umido; è caldo specialmente da febbraio a maggio, mentre la stagione umida inizia a maggio e finisce a novembre.
  • La costa centrale di Nha Trang presenta un clima simile a quello del nord con un monsone da dicembre a febbraio.
  • Nelle pianure centrali il clima è simile a quello del sud, ma è più fresco e d’inverno può diventare anche molto freddo.

Nel nord e nel centro del Paese si possono verificare tifoni tra luglio e novembre.

Fuso orario
+6h rispetto all'Italia, +5h quando in Italia vige l'ora legale.

Lingua
La lingua ufficiale del Vietnam è il vietnamita, ma l’inglese, il francese e il cinese sono abbastanza diffusi tra la popolazione.

Moneta
La valuta ufficiale del Vietnam è il Dong Vietnamita (VND) e si presenta in banconote da VND 500,000; 200,000; 100,000; 50,000; 20,000; 10,000; 5,000; 2,000; 1,000; 500; 200 e 100 Dong. Le monete hanno un valore di 5,000; 2,000; 1,000; 500 e 200 Dong.

Mancia
La mancia è diventata comune, specialmente nelle aree più turistiche. Alcuni ristoranti e alberghi di alta categoria aggiungono un supplemento che va dal 5 al 10% sul servizio.

Situazione sanitaria
È consigliato consultare il proprio medico almeno tre settimane prima della partenza per sottoporsi ad eventuali vaccinazioni consigliate.
Le condizioni sanitarie sono al di sotto degli standard occidentali, e anche se nelle città più importanti esistono ospedali privati di livello sufficiente a cui ci si può rivolgere per prestazioni di pronto soccorso, i costi sono alti ed è necessario pagare in anticipo. Poichè i rimpatri sanitari di emergenza sono abbastanza difficili, si raccomanda di stipulare, prima di partire, un’assicurazione sanitaria che preveda la copertura delle spese mediche e un eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento del malato in altro Paese.

Acqua
Si consiglia di bere solo acqua in bottiglia e fare attenzione alla frutta, evitare le bibite ghiacciate e le verdure crude.

I taxi e i trasporti pubblici
Nelle città do Ho Chi Minh e Hanoi è possibile spostarsi sia con gli autobus locali sia con in taxi (numerosi ed economici), moto-taxi (il modo più economico, se praparati al modo di guidare) o cyclo (versione vietnamita del risciò, disponibile anche a motore).

Elettricità
220 v, 50Hz. Presa tipo A, C, G.

desc_strippeddesc_strippeddesc_stripped

 

« Torna alla pagina precedente (Vietnam)

Restiamo in contatto!

Iscriviti ai nostri canali social per ricevere le nostre notizie e le nostre proposte:

Contattaci ora:

E-mail: info@leindie.com

Telefono: +39 06 888-17-117

Skype: leindieviaggi

Chi siamo

Le Indie viaggi tour operator
di La Montagna pscarl

Via Pollenza, 19 E - 00156 Roma (RM)
P.IVA 01208261006 - C.F. 03538440581
SCIA Prov. di Roma n. 169755 del 16/12/2014