Requisiti per entrare nel paese
È necessario avere un passaporto con almeno 6 mesi di validità residua ed essere in possesso di un volo di andata e ritorno o di proseguimento del viaggio.
Visto
Il visto non è necessario se non si rimane nel paese per più di 90 giorni.
Clima
Il Guatemala è conosciuto come il “País de la eterna primavera” per il suo clima gradevole durante tutto l’anno.
Generalmente la stagione umida è tra maggio e novembre, ma la temperatura cambia a seconda dell’altitudine, ed è un po’ più fresca nelle parti più alte. Da luglio a novembre, sono comuni le tempeste tropicali che colpiscono soprattutto la costa atlantica del paese e in alcuni casi possono trasformarsi in uragani.
Fuso orario
-7h rispetto all'Italia, -8h quando in Italia vige l'ora legale.
Lingua
Lo spagnolo è la lingua ufficiale, ma esistono ancora 23 dialetti indigeni di origine maya.
Moneta
La valuta ufficiale è il Queztal (GTQ), diviso in 100 centavos, anche se l’uso del dollaro è molto diffuso.
Mancia
La regola nei ristoranti, dove il servizio non è stato incluso nel prezzo finale, è di lasciare una mancia del 10%.
Situazione sanitaria
È consigliato consultare il proprio medico almeno tre settimane prima della partenza per sottoposri ad aventuali vaccinazioni.
I servizi di assistenza sanitaria sono al di sotto degli standard occidentali e, anche se nelle città più importanti esistono ospedali privati di livello sufficiente a cui ci si può rivolgere, bisogna pagare in anticipo o essere in possesso di un’assicurazione sanitaria per ottenere i farmaci necessari.
Si raccomanda di stipulare, prima di partire, un’assicurazione sanitaria che copra le spese mediche e assicuri un eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro paese.
Acqua
Si consiglia di bere solo acqua in bottiglia e fare attenzione alla frutta, evitare le bibite ghiacciate e le verdure crude.
I taxi e i trasporti pubblici
È possibile spostarsi con gli autobus locali nelle città più importanti, il servizio è regolare e molto economico. È anche possibile muoversi in taxi ma si consiglia di prendere solamente quelli autorizzati. La mancia è facoltativa.
Elettricità
110V; 60 Hz. Presa tipo A, G, I. È consigliato l’uso di un trasformatore.
« Torna alla pagina precedente (Guatemala)
Iscriviti ai nostri canali social per ricevere le nostre notizie e le nostre proposte: