Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/new.leindie.com/kernel/templates/in/layout/standard.tpl on line 46

Informazioni pratiche sul Messico


desc_stripped

Requisiti per entrare nel paese
È necessario essere in possesso di un passaporto con una vanità residua di almeno tre mesi dalla data di ingresso nel paese.

Visto
Non è necessario per fini turistici e con una permanenza fino a 90 giorni. All’arrivo è necessario compilare un formulario (forma migratoria FMT) disponibile presso le Autorità locali, i principali aeroporti e le diverse compagnie aeree. Esiste una tassa di soggiorno, che generalmente è inclusa nel costo del biglietto aereo (emesso in Italia) ed è identificata dalla sigla UK. Nel caso in cui non fosse inclusa nel biglietto aereo, è necessario pagarla quando si lascia il paese, il suo importo è di circa 210 pesos (circa 15 Euro).

Clima
Il territorio del Messico è esteso e il clima varia da regione a regione: più caldo e umido nelle pianure costiere, più secco e temperato all'interno e ad altitudini più elevate.
La stagione delle piogge va da maggio a ottobre e, soprattutto tra maggio e settembre, le regioni costiere meridionali potrebbero risultare molto calde e umide e, tra settembre e ottobre, la zona caraibica potrebbe essere a rischio uragani.
Il periodo migliore per visitare il Messico è da ottobre a maggio, quando il clima è abbastanza asciutto. I mesi da dicembre a febbraio generalmente sono quelli più freddi ma nelle zone interne le temperature possono scendere parecchio e avvicinarsi allo zero a causa dei venti settentrionali.

Fuso orario
Il fuso orario varia da 7 a 9 ore a seconda delle zone:
- 7 ore rispetto all'Italia per gran parte del territorio messicano
- 8 ore per gli Stati di Sinaloa, Sonora, Nayarit e Baja California del Sud
- 9 ore per lo Stato della Baja California del Nord.

Lingua
La lingua ufficiale è lo spagnolo, nelle località turistiche è parlato anche l’inglese.

Moneta
La moneta messicana è il Peso messicano, un peso messicano equivale a circa 0,07 dollari.

Mancia
La mancia in Messico si chiama “propina” ed è molto gradita. Nei ristoranti e negli alberghi generalmente il servizio non è mai incluso e corrisponde a un 15% del conto. È consuetudine lasciare le mance ai portieri degli albergo e ai facchini, alle guide o agli autisti durante i tour con accompagnatore.

Situazione sanitaria
Al momento non è necessaria alcuna vaccinazione, ma si consiglia di consultare il proprio medico prima della partenza.
Quasi tutte le strutture sanitarie pubbliche sono al di sotto degli standard europei e non è prevista assistenza sanitaria pubblica ai cittadini stranieri. Le strutture private, invece, garantiscono tutti i tipi di cure e interventi ma sono molto care. È quindi consigliato stipulare un’assicurazione sanitaria che preveda sia la copertura delle spese mediche sia un eventuale rimpatrio aereo sanitario d’emergenza o il trasferimento in altro paese.

Acqua
In genere l'acqua del rubinetto non è potabile, è consigliato consumare solo acqua in bottiglie sigillate, o bevande calde, cuocere sempre la carne ed evitare il consumo di bevande ghiacciate.

Taxi e trasporti pubblici
È sempre bene assicurarsi di salire a bordo solo di taxi autorizzati: è necessario controllare che abbia la targa della licenza, verificare che il numero corrisponda a quello scritto sull'auto, controllare che ci sia la carta de identificación esposta in modo visibile all'interno del taxi, e che il conducente sia la stessa persona della fotografia. Un taxi chiamato per telefono ha un costo maggiore, ma assicura anche una maggiore sicurezza. Il mezzo di trasporto più diffuso, grazie anche alla rete di collegamenti capillare, sono gli autobus ma è sempre bene utilizzare soltanto gli autobus di prima categoria che sono abbastanza comodi e veloci.

Elettricità
110v; 60Hz. Presa tipo A.
desc_stripped

« Torna alla pagina precedente (Messico)

Restiamo in contatto!

Iscriviti ai nostri canali social per ricevere le nostre notizie e le nostre proposte:

Contattaci ora:

E-mail: info@leindie.com

Telefono: +39 06 888-17-117

Skype: leindieviaggi

Chi siamo

Le Indie viaggi tour operator
di La Montagna pscarl

Via Pollenza, 19 E - 00156 Roma (RM)
P.IVA 01208261006 - C.F. 03538440581
SCIA Prov. di Roma n. 169755 del 16/12/2014